EAJ_accademia_medicina2023 copia

Jacobacci & Partners continua a dimostrare il proprio impegno a favore delle istituzioni culturali sul territorio: siamo infatti tra i supporter dell’Accademia di Medicina di Torino, che abbiamo sostenuto contribuendo al restauro dell'opera "La Crocifissione" di Bartolomeo Guidobono, che oggi si trova nella loro sede in via Po 18 a Torino.

L'Accademia di Medicina di Torino, fondata nel 1842 come "Società Scientifica" e poi diventata "Reale Accademia" nel 1846 per concessione di Re Carlo Alberto, ha come obiettivo principale la promozione e lo studio delle scienze mediche e affini. Questo obiettivo viene perseguito attraverso l'organizzazione di conferenze, convegni, seminari, corsi di aggiornamento e la pubblicazione di una rivista. 

Riconosciuta come istituzione afferente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e come “Ente di rilievo” dalla Regione Piemonte, si pone come punto di riferimento per il dibattito scientifico e culturale, come evidenziato dal motto “libera opinione libera discussione”.

In seguito all’incontro del 22 marzo, il Presidente Prof. Giancarlo Isaia ha ringraziato Enrica Acuto Jacobacci per la donazione effettuata, auspicando una futura collaborazione tra l'azienda e l'Accademia stessa.

affresco23

Dopo il restauro, l'affresco "La Crocifissione" del pittore Bartolomeo Guidobono (1654-1709), riprende il suo posto sulla parete del primo pianerottolo dello scalone d'onore della sede dell'Accademia, da dove proveniva, rientrando così a pieno titolo nell’opera connaturata all’architettura.

Questo impegno non è una novità per Jacobacci & Partners, che recentemente ha già collaborato con importanti realtà culturali come la Reggia di Venaria, donando un’opera di grande valore artistico.