8 giugno 2023 CCW Jacobacci & Partners

Siamo orgogliosi di essere partner di CCW - Cultural Welfare Center, l’unico centro di competenza in Italia che promuove l’alleanza tra cultura e salute, per contribuire a una nuova idea di welfare che considera la cultura come risorsa.

Il centro opera a livello nazionale ed europeo con sedi operative a Torino presso lo SpazioBAC  e in Sicilia presso Farm Cultural Park di Favara (AG). 

Nato nel marzo del 2020 da figure di riferimento nei cross-over culturali, ha l’obiettivo di creare relazioni tra la cultura e altri ambiti di policy (in primis salute, sociale ed educazione) per affrontare sfide sociali complesse. Il centro è stato fondato da esperti nei cross-over culturali e si occupa di ricerca, capacity building e advocacy, supportando soggetti pubblici e privati nel disegno e nell’attuazione delle politiche.

Ha scelto quattro sfide sociali prioritarie: lo sviluppo nella prima infanzia - partendo dai primi Mille giorni - e la genitorialità responsiva, il benessere degli e delle adolescenti, l’invecchiamento attivo e il benessere dei/delle curanti.

Inoltre, traduce e diffonde in Italia evidenze scientifiche e ricerche di riferimento, e ha varato la CCW School, che ha già coinvolto oltre 2500 professionisti nella formazione al welfare culturale. 

 

La Jacobacci & Partners accompagna il percorso di CCW – Cultural Welfare Center fin dagli esordi, nel 2020. Abbiamo svolto pro bono la ricerca di anteriorità e la registrazione del marchio di CCW e di due progetti che affrontano una sfida prioritaria di salute pubblica: lo sviluppo cognitivo e relazionale nella prima infanzia e la genitorialità responsiva. Si tratta di Mille Culle - Nutrirsi di Cultura, che integra le tre principali iniziative dedicate ai primi mille giorni di vita (Nati per Leggere, Nati Con la Cultura e Nati per la Musica), e la Festa della Nascita, che coinvolge gli attori territoriali impegnati nella prima infanzia in un’azione di cooperazione. 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.culturalwelfare.center