Elena Genito

Elena Genito

Elena è laureata Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Brescia. La sua tesi finale ha riguardato l'analisi agli elementi finiti di un'ortesi prodotta mediante additive manufacturing, finalizzata alla personalizzazione per la terapia di pazienti spastici. Elena è abilitata all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Nel 2021, subito dopo aver conseguito la laurea magistrale, Elena ha iniziato a lavorare presso la Jacobacci & Partners con un tirocinio extracurricolare, e successivamente è entrata a far parte dell’organico dei professionisti nell’area brevetti, in cui collabora con i senior partners della società nella predisposizione e nella gestione delle attività di consulenza in materia brevettuale.
Durante il percorso di studi, Elena ha potuto approfondire temi di suo interesse, quali la progettazione di dispositivi biomeccanici e lo studio dei materiali biocompatibili.
Inoltre, durante la carriera universitaria, Elena è riuscita a coltivare le sue passioni per l’enogastronomia, la fotografia e la scrittura, specialmente viaggiando e assaporando culture diverse.

Attività professionale
In qualità di consulente in materia di brevetti, Elena supporta i colleghi senior nel seguire le aziende nelle attività di tutela della proprietà intellettuale e valutare le migliori strategie di tutela nel settore.
È coinvolta nella redazione e nella prosecuzione di brevetti Italiani ed Europei, così come modelli o disegni Italiani, Europei e Internazionali, oltre che nelle analisi di libera attuazione, in particolare in argomenti ingegneristici.

Aree di competenza
Elena si occupa principalmente della tutela di ideazioni nel campo della meccanica, dell’automazione industriale e della robotica, specialmente nel settore automotive, nel settore di automazioni per l’industria alimentare, e riguardo ad impianti industriali di vario genere. Ad oggi, Elena gestisce in particolare invenzioni relative a dispositivi biomedicali, dispositivi di diagnosi, di riabilitazione, impianti e protesi, macchine tessili, dispositivi domestici, dispositivi di illuminazione, macchine utensili, attrezzature sportive, packaging per l’alimentare, dispositivi di filtrazione.

Contatta Elena Genito