Esperienza lavorativa
Nel 2021, subito dopo aver conseguito la laurea magistrale, Elena ha iniziato a lavorare presso la Jacobacci & Partners con un tirocinio extracurricolare, e successivamente è entrata a far parte dell’organico dei professionisti nell’area brevetti, in cui collabora con i senior partners della società nella predisposizione e nella gestione delle attività di consulenza in materia brevettuale.
Durante il percorso di studi, Elena ha potuto approfondire temi di suo interesse, quali la progettazione di dispositivi biomeccanici e lo studio dei materiali biocompatibili.
Inoltre, durante la carriera universitaria, Elena è riuscita a coltivare le sue passioni per l’enogastronomia, la fotografia e la scrittura, specialmente viaggiando e assaporando culture diverse.
Attività professionale
In qualità di consulente in materia di brevetti, Elena supporta i colleghi senior nel seguire le aziende nelle attività di tutela della proprietà intellettuale e valutare le migliori strategie di tutela nel settore.
È coinvolta nella redazione e nella prosecuzione di brevetti Italiani ed Europei, così come modelli o disegni Italiani, Europei e Internazionali, oltre che nelle analisi di libera attuazione, in particolare in argomenti ingegneristici.
Aree di competenza
Elena si occupa principalmente della tutela di ideazioni nel campo della meccanica, dell’automazione industriale e della robotica, specialmente nel settore automotive, nel settore di automazioni per l’industria alimentare, e riguardo ad impianti industriali di vario genere. Ad oggi, Elena gestisce in particolare invenzioni relative a dispositivi biomedicali, dispositivi di diagnosi, di riabilitazione, impianti e protesi, macchine tessili, dispositivi domestici, dispositivi di illuminazione, macchine utensili, attrezzature sportive, packaging per l’alimentare, dispositivi di filtrazione.