Jacobacci & Partner 1 - Card Ingenio al Femminile 2024 - Q

Nel 2022 abbiamo scelto di diventare Azienda Ambassador del Premio Tesi di laurea “Ingenio al Femminile”, scegliendo poi di rinnovare l’impegno per il 2023 e, con orgoglio, confermiamo il nostro supporto anche per l'edizione 2024. Questo segna il terzo anno consecutivo del nostro sostegno in qualità di Azienda Ambassador, ribadendo la nostra volontà promuovere l'uguaglianza di genere nel campo dell'ingegneria e delle discipline STEM.

Il Premio,  indetto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la collaborazione di Cesop Communication, ha come scopo la valorizzazione della figura della laureata in ambito tecnico ed intende premiare le migliori tesi di laurea in ingegneria Riconosciamo l'importanza di questo proposito e desideriamo incentivare una maggiore partecipazione femminile in questi campi, promuovendo sviluppi innovativi. 

La nostra azienda, guidata da una CEO donna, Enrica Acuto Jacobacci, vanta una maggioranza femminile tra i collaboratori, attualmente pari al 75%. Ciò riflette la nostra dedizione non solo nelle parole ma anche nei fatti, come dimostra il recente conseguimento della Certificazione per la parità di genere nel 2023. Questo traguardo sottolinea come i temi dell'uguaglianza e dell'inclusione siano non solo valori che ci stanno a cuore, ma principi che implementiamo attivamente nella nostra realtà aziendale. 

Il tema della quarta edizione del premio Ingenio al Femminile è "IL NUOVO PARADIGMA 5.0: IL RUOLO STRATEGICO DELL'INGEGNERE. Le candidature del Bando saranno aperte da maggio a luglio 2024, mentre la proclamazione delle vincitrici , con una cerimonia di premiazione, è prevista  per novembre.  

Questa edizione introduce alcune significative novità: innanzitutto rispetto alla suddivisione dei premi che non sarà più in ordine gerarchico ma suddivisi per settori dell’ingegneria. In particolare, sono previsti 4 premi destinati alle migliori tesi di laurea nei settori:  

  •  dell'ingegneria civile e ambientale,  
  • dell'ingegneria industriale, 
  • dell'ingegneria dell'informazione,  
  • dell'ingegneria biomedica.  

Ed infine è previsto un quinto premio per la migliore tesi di dottorato di ricerca 

Elena Genito, ingegnera e professionista Jacobacci & Partners, farà parte della Commissione di Valutazione, affiancata da membri del CNI e altri referenti di primaria importanza nel campo tecnico. 

Sostenere il Premio di laurea Ingenio al Femminile per il terzo anno consecutivo riafferma il nostro impegno nella promozione dell'uguaglianza di genere e dell'inclusione, supportando le donne che aspirano a carriere ingegneristiche e incoraggiandole a perseguire i loro obiettivi accademici e professionali. 

In aggiunta, speriamo che questa iniziativa possa aiutarci nell’ attrarre nuovi talenti femminili  nel campo dell'ingegneria, di cui siamo costantemente alla ricerca, e possa stimolare la creazione di una rete di donne ingegneri, fornendo un'opportunità per le donne di connettersi e di condividere le esperienze e conoscenze.  

Invitiamo dunque tutte le interessate a cogliere questa preziosa opportunità, partecipando attivamente al Premio e contribuendo a un futuro dell'ingegneria sempre più inclusivo e paritario.  

Per maggiori informazioni, visita il sito: https://bando.ingenioalfemminile.it/ 

Premio Ingenio al Femminile 2023

Il tema individuato per la terza edizione era “Engineering for People. L’ingegneria a supporto delle “5P” dello sviluppo sostenibile

Guarda l'intervista a Nadia Gualeni (2023) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio Ingenio al Femminile 2022

Il tema individuato per la seconda edizione del premio era inerente al  PNRR come oggetto delle tesi di laurea.

Nadia Gualeni, Partner, ha partecipato in qualità di membro della giuria.

Guarda le interviste ad Enrica Acuto Jacobacci (2022)