JPboxDesk_color

 

JPbox Desk: affidati ai professionisti dell’Intellectual Property

Brevetti industriali, disegni e modelli giuridicamente tutelati, software protetti da copyright: il nuovo regime patent box è un’opportunità da non perdere per tutti coloro che investono in innovazione. Si tratta di un regime agevolato che consente di recuperare circa il 30% netto delle spese sostenute negli ultimi 8 anni, con una maggiorazione del 110% ai fini delle imposte.

Esempio: costi diretti sostenuti per la creazione di un software (costi interni del personale, ad esempio, e/o costi esterni dei consulenti specializzati) per complessivi euro 300.000; il beneficio netto per la società è il seguente: 300.000*100%*(Ires + Irap) = 92.070.

Grazie all’esperienza di Jacobacci & Partners, che ha già supportato numerose imprese nell'ottenere questi benefici, abbiamo creato un desk dedicato per accompagnare le aziende ed i soggetti interessati in questo processo. Il JPbox desk è composto da professionisti con competenze specifiche, pronti a offrire un servizio chiavi in mano per massimizzare i vantaggi del Patent Box e semplificare i passaggi. Scegli di affidarti a un team di esperti in Proprietà Intellettuale per valorizzare i tuoi asset immateriali e risparmiare, grazie alle agevolazioni.

JPbox Desk, servizio completo chiavi in mano. Tutela la tua IP e risparmia.

Team Webinar Pubblicazioni Contattaci

Il nostro team

Francesco Chimini

Patent Attorney

Jacobacci & Partners

Andrea De Stefano

Chief Financial Officer

Jacobacci & Partners

Matteo Mozzi

Patent Attorney

Jacobacci & Partners

Nuovo Patent Box

L’articolo 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, così come successivamente modificato dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha semplificato la disciplina del Patent Box, sostituendo quanto previsto dall’articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 trasformandolo in un regime di tipo "front end".

Il nuovo regime agevolativo opzionale consente di maggiorare del 110%, le spese sostenute in relazione al: 

  • mantenimento
  • potenziamento 
  • tutela 
  • accrescimento 

di software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati. Rispetto alla precedente disciplina Patent Box, sono stati esclusi dai beni agevolabili i marchi di impresa e il know-how

L'agevolazione è rivolta a tutti i soggetti titolare di un reddito d'impresa, a prescindere dalla forma giuridica, dalla dimensione e dal settore di attività. Coloro che intendono optare per il nuovo patent box devono comunicarlo nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta al quale si riferisce. L'opzione ha durata quinquennale ed è irrevocabile rinnovabile.

Viene, altresì, prevista a favore dei contribuenti la possibilità di predisporre una documentazione idonea che permette di non essere assoggettati, al ricorrere di determinate condizioni, alla sanzione per infedele dichiarazione di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 (“penalty protection”).

Cosa offriamo: 

  • Valutazione non vincolante preliminare: forniamo senza impegno economico una prima indicazione al Cliente se vale la pena attivarsi o meno (costi/benefici);
  • Massima qualità della documentazione (penalty protection documentation): garantiamo al Cliente la tranquillità di avere richiesto un'agevolazione in linea con i requisiti più aggiornati possibili di normativa e di prassi.
    In particolare, rilasciamo perizie asseverate in tutti gli aspetti delicati del meccanismo agevolativo quali, a titolo di esempio, sui requisiti di tutelabilità giuridica, di originalità e innovazione dell'immateriale oggetto di agevolazione, sulla presenza o meno di ricerca e sviluppo e/o innovazione di processo (rilasciate da organismi universitari e/o da professionisti accreditati e altamente qualificati) e sul fatto che la società abbia o meno tutti i requisiti necessari richiesti dalla legge per richiedere l'agevolazione. 
  • Consulenza personalizzata: non ci limitiamo a richiedere e ad elaborare asetticamente dei dati ma, in maniera critica e costruttiva, entriamo nel merito dei processi anche rendicontativi forti dell'esperienza acquisita nel campo dei beni intangibili. 

Webinar

patent box
Brevetti, Patent Box

Il nuovo servizio Patent Box

Martedì 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 12, si è svolto il webinar dal titolo "Il nuovo servizio Patent Box".

webinar
Brevetti, Start-up, Patent Box

Le opportunità del nuovo sistema di Brevetto Unitario in Europa

Martedì 26 marzo si è svolto il webinar dal titolo "Le opportunità del nuovo sistema di Brevetto Unitario in Europa" tenuto dal nostro esperto sull'argomento, il professionista…

Marchi, Brevetti, Bandi, Patent Box

Il nuovo Patent Box: un'opportunità da cogliere

Martedì 11 luglio 2023 si è svolto il webinar "Il nuovo Patent Box un'opportunità da cogliere: come gestire l'agevolazione per gli anni passati e per quelli a venire".

convegno nuovo patent box
Brevetti, Patent Box

Convegno "Nuovo Patent Box"

Mercoledì 24 maggio 2023 presso la Sede dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona si è svolto il convegno in relazione al Nuovo Patent Box.

Marchi, Brevetti, Disegni, Patent Box

Litigation nell'IP: rischi ed opportunità

La proprietà intellettuale rappresenta un valore fondamentale per le aziende, costituito da brevetti, marchi, disegni registrati e non registrati, copyright e segreti…

Marchi, Brevetti, Bandi, Patent Box

Gli incentivi per la tutela dell'innovazione

Per tutelare e valorizzare l’innovazione le imprese possono contare su diversi strumenti di agevolazione.

Brevetti, Patent Box

Agevolazioni fiscali legate all’innovazione, aspetti pratici ed esempi

Patent Box 2022, Credito di Imposta, le Start-up e PMI Innovative Lo sviluppo delle imprese è sempre più legato agli investimenti in ricerca e sviluppo, cioè all’innovazione…

Marchi, Brevetti, Patent Box

L'evoluzione del Patent Box

L’evoluzione del patentbox. Cosa cambia. Vantaggi e novità La Legge di Bilancio ha riformato la normativa del Patent Box, sostituendo il vecchio regime con una maxi deduzione dei…

Pubblicazioni

Jacobacci & Partners per Repubblica Bologna

27

febbraio

2023

17

giugno

2022

14

giugno

2022

HA Factory, Patent Box

La disciplina del nuovo Patent Box: elementi essenziali e considerazioni pratiche

Il D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, come modificato dalla Legge di bilancio 2022, ha abrogato il “vecchio” Patent Box e ha introdotto un nuovo regime agevolativo, il cosiddetto…

Jacobacci & Partners Brescia

3

maggio

2022

Il Giornale di Brescia, Patent Box

Evoluzione: i vantaggi del brevetto unitario

Il 2021 è stato un anno di importanti passi avanti verso l’entrata in vigore di un sistema brevettuale unificato a livello europeo, che prevede una nuova tipologia di brevetto ed…

Hai i requisiti per accedere al Patent Box? Contattaci per scoprirlo