A livello normativo negli ultimi decenni poco è successo nel mondo dei brevetti.

aOra, però, saremo testimoni di un importante evento: “L’arrivo del sistema brevettuale unificato a livello europeo è imminente, ma l’utilizzo di questo strumento dovrà essere valutato con la massima attenzione, cliente per cliente” afferma l’Ing. Alessandro Gamba, Italian and European Patent Attorney, in possesso dello European Patent Litigation Certificate, Partner e responsabile area brevetti della sede di Bologna. Il brevetto europeo unitario sarà rilasciato dall’EPO e garantirà, sostenendo un’unica ed economica tassa di rinnovo, una simultanea protezione brevettuale nei 24 Paesi dell’Unione Europea aderenti, tra cui Italia, Francia e Germania. Allo stesso tempo, però, si potranno e si dovranno affrontare le eventuali azioni di nullità e non contraffazione presso il Tribunale Unificato dei Brevetti e non più di fronte ai Tribunali nazionali.

Analogamente, l’arrivo del “Metaverso” sta rivoluzionando il mercato e il mondo dell’Intellectual Property. “Molte delle più grandi multinazionali si stanno interrogando su come tutelare il proprio Brand e non solo, nel Metaverso” racconta il dott. Patrizio de’ Ferri, Italian and European Design and Trademark Attorney, responsabile area marchi della sede di Bologna. “Il Metaverso rappresenta la sfida imprenditoriale e professionale più significativa degli ultimi decenni nel mondo dei marchi e dell’IP in generale, per questo è fondamentale per noi essere pronti ed in grado di supportare i nostri clienti al meglio”.

I professionisti della Jacobacci & Partners, una delle più grandi realtà in Italia e tra le principali in Europa nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, supportano clienti di ogni dimensione e settore di attività nella tutela dei propri asset immateriali, come marchi, brevetti e design. L’azienda, fondata nel 1872 a Torino, opera attraverso 13 sedi tra Italia, Francia e Spagna. Per essere più vicini ai clienti che operano nel vivace tessuto economico dell’Emilia Romagna, l’azienda ha potenziato negli ultimi anni la sede di Bologna - la più giovane tra le sedi italiane - che ha i suoi uffici a Bologna, in Galleria del Leone 2.