050_selezione 50_4e_DSC_7480-Modifica-Recuperato

La Repubblica Bologna intervista Patrizio de FerriAlessandro Gamba

Con 150 anni di esperienza e oltre 200.000 titoli in gestione tra brevetti, marchi e design, Jacobacci & Partners rappresenta oggi un'eccellenza a livello internazionale nel campo della tutela della proprietà intellettuale, L’ultima sede ad aprire sul territorio italiano è stata proprio quella bolognese, anche se la società è da sempre presente all’interno del tessuto economico e produttivo regionale.

MISSIONE E FILOSOFIA

Come spiega Alessandro Gamba, European and Italian patent attorney, il mondo della proprietà intellettuale presenta dei dettami di legge che richiedono una forte strutturazione delle operazioni. Per questo motivo, Jacobacci & Partners utilizza un approccio fortemente strategico nella sua opera di tutela dell'innovazione, che le permette di garantire un servizio altamente strutturato in grado di portare risultati di eccellenza. I consulenti della società si occupano di dare vita a una strategia insieme ai manager e ai responsabili di ricerca e sviluppo delle imprese, in modo da sfruttare gli strumenti giusti al momento più opportuno.

L'approccio fortemente strategico e il lavoro strutturato garantiscono risultati di eccellenza

Parallelamente al mondo dei brevetti e dei design, Jacobacci & Partners si occupa anche della registrazione dei marchi, come spiega Patrizio de Ferri, trademark and design attorney. Anche in questo caso, la strutturazione di una strategia è essenziale e si affianca a tutta una serie di attività quali la definizione dell’identità aziendale, il posizionamento del prodotto o il servizio offerto sul mercato, aziendale, svolte dalle aziende stesse, che possono portare alla valorizzazione di tutti gli asset. Jacobacci & Partners non si occupa di offrire i propri servizi alle grandi aziende, ma si rapporta anche con le pmi del nostro Paese. Un grande contributo viene dato al mondo delle startup per il loro intrinseco contenuto innovativo, che oggi non possono più definirsi piccole aziende con una forte prospettiva di crescita, ma delle vere e proprie “palestre” di innovazione. In questo contesto, Jacobacci & Partners offre attività di consulenza sia alle aziende che agli enti  che le accompagnano dal punto di vista organizzativo come centri di ricerca, incubatori e acceleratori, in un lavoro sinergico con i player che prendono parte allo sviluppo. Tra i servizi fondamentali offerte alle aziende c’è la ricerca strategica delle potenziali problematiche nei luoghi di interesse economico, ma che spesso creano difficoltà nell’accesso al mercato, come Cina, Sud America, Stati Uniti e Russia, i quali hanno tecnicalità giuridiche molto complesse. Jacobacci & Partners offre supporto nel creare un portfolio di titoli efficace, grazie non solo a un’approfondita conoscenza delle procedure ma anche a fitta rete di corrispondenza di eccellenza.

La rivoluzione del brevetto unitario europeo

 Quest’anno il mondo dei brevetti va incontro a una rivoluzione: in concomitanza con i 50 anni dalla convenzione del brevetto europeo, dall’1 giugno esisterà ufficialmente il brevetto unitario. Una novità che arriva dopo un periodo tribolato e che affiancherà la procedura classica esistente: il brevetto unitario consentirà di validare il brevetto in una molteplicità di Paesi con un’unica procedura, sburocratizzando il processo. Semplificato anche il contenzioso, che avverrà in corti unitarie e con il giudice affiancato da un tecnico.

Il networking: concetto chiave per la realtà

Il networking è un concetto chiave per Jacobacci & Partners. Il lavoro dalla società è caratterizzato da un confronto costante: a livello interno, tra sede e colleghi, dove si crea una rete tecnica sinergica, ma anche con altre realtà esterne, come imprese, enti e centri di ricerca. Condividere il know how e la tecnologia tra settori differenti è in grado di dare vita a risvolti importanti, per esempio nel settore chimico e farmaceutico. Al tempo stesso il rapporto stretto tra la società e i propri di enti consente un reciproco e costante scambio di competenze. 

Un’offerta a 360 gradi e sempre aggiornata

Jacobacci & Partners vanta un ventaglio di servizi sempre più ampio, in grado di occuparsi di tutta la filiera della tutela della proprietà intellettuale. Il Gruppo Jacobacci ha sempre svolto lo sguardo alle emergenti necessità dei propri clienti implementando il proprio ventaglio di servizi anticipando il mercato. Un esempio è l’attività di contrasto alla contraffazione, che oggi avviene principalmente online, sui social e piattaforme di vario genere tramite un servizio innovativo di online brand protection. 

Tra seminari, conferenze e l'appuntamento 4e

Jacobacci & Partners si dedica anche a un’intesa attività di sensibilizzazione con particolare cura per le piccole eccellenze italiane che vantano una lunga tradizione creativa ma che spesso non tutelano adeguatamente la loro proprietà intellettuale. Il Gruppo si occupa di organizzare seminari, conferenze e convenzioni con gli enti nazionali. Annualmente la società organizza anche l’evento 4e, volto a mettere a fattore comune le competenze di realtà differenti.