Cosa sono le misure doganali?

La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi, nonché ai titolari dei diritti, e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza. Ebbene, l’Autorità doganale ha il potere di sospendere lo svincolo delle merci che attraversano i confini (terrestri, portuali ed aeroportuali) o procedere al blocco delle merci sospettate di illeciti, informando il titolare del diritto. 

Noi di Jacobacci & Partners, collaborando a stretto contatto con tale realtà, siamo in grado di offrire un servizio di controllo su tutte le merci sospette per accertarne l’autenticità e di tutela del proprio prodotto, oltre che di attivazione delle misure doganali per bloccare la commercializzazione di merci contraffatte.

I vantaggi

Trattandosi di misure “lontane”, nel tempo e nello spazio, dall’azienda che richiede tutela, solo un servizio di attivazione di misure doganali può garantire a quest’ultima la possibilità di controllare e tutelare le proprie merci dalla contraffazione derivante da Paesi stranieri. Attraverso l’attivazione di un’istanza di tutela, poi, siamo in grado di aiutare i titolari della proprietà intellettuale a presentare, attraverso una dettagliata descrizione, tutti i prodotti che intende tutelare, le caratteristiche merceologiche e doganali e le eventuali ipotesi di frode conosciute. 

I rischi

Il rischio maggiore è quello di non avere controllo (e, dunque, potere decisionale) su quello che ha a che fare con la contraffazione in zone del mondo potenzialmente molto distanti dalla sede dell’azienda. Un rischio sotteso ma reale e dalla portata deflagrante se non gestito nella maniera più corretta.

Non rimandate a domani quello che potete fare oggi: mettete subito al sicuro le vostre idee dal rischio della contraffazione con la nostra gamma di servizi!

Le ultime novità

L'Ingegnere Italiano 2024

23

dicembre

2024

L'Ingegnere Italiano 2024

La Proprietà Intellettuale: uno strumento che crea valore per aziende e collettività

Valore e impresa Il concetto di valore, declinato nella maniera più varia, sta alla base della crescita e della sostenibilità di aziende e startup. In una realtà sempre più…

tutelare marchi

19

dicembre

2024

Allure

Il selling power dei marchi nel settore beauty

Le maison cercano di rendere memorabile l’esperienza di acquisto, puntando anche su forma e colore del prodotto o creando contenuti multimediali. Ma a fronte di un progressivo…

vvq

12

dicembre

2024

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Gioca con i santi… ma lascia stare Pablo Escobar!

Può il nome di un santo diventare un marchio per vini? E il nome del narco-trafficante Pablo Escobar?