Cosa sono le misure doganali?

La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi, nonché ai titolari dei diritti, e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza. Ebbene, l’Autorità doganale ha il potere di sospendere lo svincolo delle merci che attraversano i confini (terrestri, portuali ed aeroportuali) o procedere al blocco delle merci sospettate di illeciti, informando il titolare del diritto. 

Noi di Jacobacci & Partners, collaborando a stretto contatto con tale realtà, siamo in grado di offrire un servizio di controllo su tutte le merci sospette per accertarne l’autenticità e di tutela del proprio prodotto, oltre che di attivazione delle misure doganali per bloccare la commercializzazione di merci contraffatte.

I vantaggi

Trattandosi di misure “lontane”, nel tempo e nello spazio, dall’azienda che richiede tutela, solo un servizio di attivazione di misure doganali può garantire a quest’ultima la possibilità di controllare e tutelare le proprie merci dalla contraffazione derivante da Paesi stranieri. Attraverso l’attivazione di un’istanza di tutela, poi, siamo in grado di aiutare i titolari della proprietà intellettuale a presentare, attraverso una dettagliata descrizione, tutti i prodotti che intende tutelare, le caratteristiche merceologiche e doganali e le eventuali ipotesi di frode conosciute. 

I rischi

Il rischio maggiore è quello di non avere controllo (e, dunque, potere decisionale) su quello che ha a che fare con la contraffazione in zone del mondo potenzialmente molto distanti dalla sede dell’azienda. Un rischio sotteso ma reale e dalla portata deflagrante se non gestito nella maniera più corretta.

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…