Cosa sono le misure doganali?

La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi, nonché ai titolari dei diritti, e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza. Ebbene, l’Autorità doganale ha il potere di sospendere lo svincolo delle merci che attraversano i confini (terrestri, portuali ed aeroportuali) o procedere al blocco delle merci sospettate di illeciti, informando il titolare del diritto. 

Noi di Jacobacci & Partners, collaborando a stretto contatto con tale realtà, siamo in grado di offrire un servizio di controllo su tutte le merci sospette per accertarne l’autenticità e di tutela del proprio prodotto, oltre che di attivazione delle misure doganali per bloccare la commercializzazione di merci contraffatte.

I vantaggi

Trattandosi di misure “lontane”, nel tempo e nello spazio, dall’azienda che richiede tutela, solo un servizio di attivazione di misure doganali può garantire a quest’ultima la possibilità di controllare e tutelare le proprie merci dalla contraffazione derivante da Paesi stranieri. Attraverso l’attivazione di un’istanza di tutela, poi, siamo in grado di aiutare i titolari della proprietà intellettuale a presentare, attraverso una dettagliata descrizione, tutti i prodotti che intende tutelare, le caratteristiche merceologiche e doganali e le eventuali ipotesi di frode conosciute. 

I rischi

Il rischio maggiore è quello di non avere controllo (e, dunque, potere decisionale) su quello che ha a che fare con la contraffazione in zone del mondo potenzialmente molto distanti dalla sede dell’azienda. Un rischio sotteso ma reale e dalla portata deflagrante se non gestito nella maniera più corretta.

Non rimandate a domani quello che potete fare oggi: mettete subito al sicuro le vostre idee dal rischio della contraffazione con la nostra gamma di servizi!

Le ultime novità

SPRINT

19

aprile

2024

Marchi, SPRINT

Da principessa del country a regina dei marchi: Taylor Swift e i diritti di proprietà intellettuale

Gli artisti di fama internazionale più avveduti cercano di controllare e convertire in denaro il maggior numero possibile di aspetti delle proprie opere creative e della propria…

technofashion

25

marzo

2024

Marchi, Technofashion

AI generativa: rischi e opportunità nell'industria della moda

L'intelligenza artificiale generativa ridefinisce i confini dell'arte e del design, ponendo importanti interrogativi sui diritti di proprietà intellettuale, e trova applicazione…

marchi multimediali

4

marzo

2024

Vigne, Vini & Qualità

Etichette animate e video: come proteggere i marchi multimediali?

Nel mondo dinamico dei marchi e della proprietà intellettuale, l'innovazione digitale sta aprendo nuove frontiere e portando sempre più all'attenzione i marchi multimediali.…