Anche per il 2023 abbiamo rinnovato la nostra partecipazione al Premio 2031, l'evento annuale dedicato alle startup italiane giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Quest’anno, abbiamo introdotto una novità: si tratta del Premio Speciale Jacobacci, che supporta le startup con una consulenza in materia di proprietà intellettuale.
Ma cos'è il Premio 2031 ?
Conosciuto in precedenza come il Premio Gaetano Marzotto, il Premio 2031 è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Marzotto, volta a sostenere e premiare le startup italiane che si distinguono per innovazione, creatività e sostenibilità.
Il Premio 2031 si articola in diverse fasi di selezione, durante le quali le startup partecipanti vengono valutate in base alla loro idea di business, alla solidità del team e alla sostenibilità del progetto. In ogni fase vengono selezionati i progetti più promettenti, che accedono alla fase successiva e che possono vincere premi in denaro, supporto economico e mentorship.
Quest’anno la collaborazione di Jacobacci & Partners con il Premio 2031 prevede l'istituzione di un Premio Speciale dedicato alla proprietà intellettuale. In particolare, i nostri professionisti Marco Mitola e Gianluigi Zanettin analizzeranno la copertura dei progetti finalisti dal punto di vista della proprietà intellettuale, in modo da valutarne il grado di completezza, laddove già presente, e/o da proporre possibili implementazioni.
L'analisi coprirà tutte le aree di tutela della proprietà intellettuale, che comprendono i brevetti per invenzione, i modelli di utilità, i design, i marchi e il diritto d'autore, compresi i programmi per elaboratore, in modo da fornire una consulenza a 360 gradi.
Si tratta di una grande opportunità per le startup che partecipano al concorso, poiché la proprietà intellettuale è un elemento chiave per la valorizzazione e la protezione del loro lavoro e delle loro invenzioni.
Oltre 450 startup hanno partecipato al bando, aperto l'11 maggio e terminato il 25 giugno. La maggior parte dei progetti candidati riguardava i settori DeepTech e Edu Tech, Life Style e Climate Tech, seguiti da Bio Tech e Food/Mobility Tech.
In autunno ci svolgerà la selezione delle startup per i 15 Premi Speciali messi in palio, tra cui compare il Premio Speciale Jacobacci. I vincitori verranno annunciati a dicembre.
Leggi il comunicato stampa
Per maggiori informazioni sul Premio 2031, clicca qui
Per maggiori informazioni sul Premio Speciale Jacobacci, contatta Marco Mitola