Cosa sono le ricerche di anteriorità e i pareri di registrabilità?

Le ricerche di anteriorità sono uno dei passaggi più importanti da effettuare prima di presentare la domanda di registrazione presso l’Ufficio marchi. Consistono nella ricerca e nell’individuazione di potenziali marchi uguali o simili a quello che si intende registrare e di tutti quei segni che, per diversi motivi, potrebbero generare un’opposizione da parte di chi li ha registrati precedentemente. 

Naturale prosecuzione di questo servizio è quello rappresentato dai pareri di registrabilità: a seguito delle ricerche di anteriorità, infatti, noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di valutare se il vostro marchio ha tutte le caratteristiche per essere registrato, se è potenzialmente nullo (e quindi non registrabile) o se esistono marchi già registrati che possono entrare in conflitto, consigliando la soluzione migliore.

I vantaggi

Entrambi i servizi rappresentano un passaggio preliminare fondamentale che determina il futuro di un vero e proprio asset aziendale. Portarli a termine entrambi, nelle modalità e nei tempi previsti, rappresenta un fattore di successo nel lancio di un marchio sul mercato e del relativo business che ne deriva. Un discorso di questo genere vale a maggior ragione se si parla di un mercato internazionale: ecco perché noi di Jacobacci & Partners non ci limitiamo a ricerche italiane ed europee, ma estendiamo il lavoro anche anche agli altri Paesi di interesse e controlliamo i nomi a dominio, ovvero i siti web che presentano domini uguali o simili al marchio che si intende registrare.

I rischi

Non effettuare le ricerche di anteriorità (o farle senza l’aiuto di professionisti che dispongano di ampie banchi dati, oltre che di approfondita conoscenza del tema) può portare a diversi rischi: tra questi, il più grave è quello di subire spiacevoli e costose azioni di nullità del marchio o di contraffazione da parte di terzi titolari di un marchio anteriore. Un’eventualità che è in grado di compromettere non solo il marchio ma anche l’intero piano di business aziendale a esso connesso.

 

Le ultime novità

Michael Kors protezione della proprietà intellettuale

8

agosto

2025

Marchi, Technofashion

L'importanza di chiamarsi Michael Kors

"Articolodi Luca Mariani per Technofashion." Nell'effervescente commedia di Oscar Wilde, "L'importanza di chiamarsi Ernesto", il protagonista Jack Worthing intesse un'abile…

marchi tridimensionali

7

agosto

2025

Marchi

Marchi di forma o tridimensionali e diritto d’autore: come tutelare la forma di un prodotto

Al giorno d’oggi oltre ai marchi tradizionali, composti da elementi verbali e figurativi, stanno assumendo sempre più importanza i cosiddetti "marchi non convenzionali". Tra…

Brand Naming

5

agosto

2025

Marchi, Branding

Come scegliere un nome efficace e registrabile come marchio

Un buon brand name non è solo una questione di gusto: è una decisione strategica che ha conseguenze a lungo termine.