Cos’è la gestione delle scadenze di portafogli marchi internazionali?

Come spesso succede con quanto ha a che fare con la proprietà intellettuale registrata, anche un marchio ha una data di scadenza. Monitorarne le tempistiche e gestirne le modalità di rinnovo è un’attività fondamentale per il prosieguo della vita del marchio, oltre che dell’intera attività di un’azienda. Noi di Jacobacci & Partners gestiamo per i nostri clienti portafogli marchi internazionali anche molto complessi con relativa costante attività di monitoraggio delle scadenze: attraverso sofisticati sistemi informatici siamo infatti in grado di segnalare, diversi mesi prima, i marchi in scadenza e, contestualmente, possiamo suggerire la strategia migliore per la sua gestione futura.

Noi di Jacobacci & Partners, poi, prevediamo l’attivazione del software JCube: esso consente ai clienti (e a chi ne faccia richiesta) un accesso diretto ai database aziendali consultabili online. Le informazioni, costantemente aggiornate, riguardano lo stato dei marchi e dei brevetti: è per esempio possibile verificare se un marchio è attivo, registrato o non più valido e sono disponibili anche altre informazioni quali la data di registrazione, le estensioni territoriali, ecc. I clienti registrati possono utilizzare le credenziali già in loro possesso mentre chi desidera provare JCube può farne richiesta accedendo alla sezione Contatti.

I vantaggi

Quella della gestione delle scadenza di un portafogli marchi, specie se internazionale, rappresenta un momento importante per due motivi: da un lato, consente di dare nuova vita al marchio grazie al suo conseguente rinnovo. Dall’altro, permette di confrontarsi strategicamente con i professionisti del settore sul prosieguo della vita del marchio: un confronto chiarificatore ci consentirà, infatti, di capire se durante l’uso sono occorse modifiche, se c’è bisogno di depositarne uno nuovo e se tutte le indicazioni del marchio sono corrette, soprattutto per quanto riguarda la sua titolarità (può infatti succedere che un marchio venga ceduto, modificando così la titolarità).

I rischi

Perdere l’opportunità di rinnovare un marchio perché non si è stati in grado di conoscerne la scadenza è uno dei rischi maggiori che corre chi gestisce autonomamente il proprio portafogli marchi. La scadenza, infatti, e la conseguente assenza di rinnovo, implica che il soggetto titolare del marchio perda i diritti di uso sullo stesso, esponendo quest’ultimo ad attacchi di vario genere e mettendo così a repentaglio l’intera azienda.

 

Le ultime novità

freedom to operate

1

dicembre

2025

Brevetti

Analisi FTO (Freedom to Operate) e brevetto unitario: perché con il TUB diventa ancora più rilevante

Immettere un prodotto sul mercato in un determinato territorio può esporre al rischio di contraffazione di brevetti di terzi, anche in modo del tutto involontario. Per ridurre…

Jacobacci & Partners per Imagine

25

novembre

2025

Anti-contraffazione, Imagine

Diffidate delle imitazioni - anticontraffazione nel settore cosmetico

Gabriella Gerosa intervista Miriam Mangieri per un articolo sull'anticontraffazione nel settore cosmetico pubblicato sulla rivista Imagine. E' di fondamentale importanza vigilare…

Jacobacci & Partners per TechnoFashion

12

novembre

2025

Marchi, Technofashion

Invicta: storia di un marchio che non si arrende mai

Il 5 ottobre 2023, una società francese di nome Semper Invicta SAS ha presentato una richiesta di cancellazione del noto marchio europeo di Invicta S.p.A., avviando la procedura…