Cos’è una consulenza tecnico-brevettuale in controversie giudiziarie in Italia e all'estero?

Ogni controversia sollevata da un brevetto può essere portata dinanzi ai tribunali di competenza. In questi casi, si rende necessaria una consulenza tecnico-brevettuale che affianchi al lavoro giuridico uno di carattere specialistico del singolo settore. Tale servizio può essere svolto da Jacobacci & Partners: tra i settori in cui abbiamo accumulato la maggiore esperienza in materia di tutela della proprietà intellettuale, infatti, spiccano l’ingegneria (tecnologia avanzata, ingegneria elettrica, elettronica e IT, design) e la chimica (chimica farmaceutica, industriale, agrochimica, biotecnologie mediche, nanomateriali, riciclaggio rifiuti, imballaggio, dispositivi medici). 

I vantaggi

Potersi avvalere di una consulenza tecnico-brevettuale rappresenta il metodo migliore per procedere, in maniera consapevole e approfondita, ad affrontare una controversia giudiziaria. Un discorso di questo tipo vale a maggior ragione laddove il brevetto in questione presenti passaggi tecnici molto specifici e approfonditi, di cui solo un professionista può avere conoscenza al di là della materia più strettamente giudiziaria.

Noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di offrire questo servizio non solo nelle più disparate materie, ma anche in un’ampia gamma di lingue straniere, con il risultato che la nostra consulenza potrà essere portata dinanzi ai tribunali italiani ed esteri.

I rischi

Non potersi avvalere di un servizio di questo tipo mette a repentaglio la leggibilità e l’interpretazione del titolo di proprietà intellettuale, aumentando così il rischio di confusione o errore.

 

Le ultime novità

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…

battaglia legale Lugana e Tugana

9

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Una sola consonante fa la differenza: la disputa tra la DOP Lugana e il marchio Tugana

Nel vasto e intricato mondo dei marchi e delle indicazioni geografiche, a volte, una sola consonante può fare la differenza. È il caso della recente disputa che ha coinvolto la…