Cos’è il deposito dei modelli di utilità, in Italia e all’estero?

I brevetti per invenzione possono avere a oggetto un prodotto, un procedimento o l’uso inventivo di una sostanza già nota e hanno una durata di vent’anni. Il brevetto per modello di utilità, invece, è un titolo di privativa industriale che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale. Dunque, un prodotto nuovo è un’invenzione, mentre il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente è un modello di utilità. Quest’ultimo ha una durata di dieci anni e, come tutti i titoli di proprietà intellettuale, per essere tutelato deve essere registrato e, dunque, depositato presso gli uffici competenti, che variano a seconda dell’ambito territoriale di protezione richiesto (nazionale, europeo, internazionale o comunitario).

I vantaggi

Depositarlo, attraverso l’iter “canonico” della conduzione di ricerche preliminari, è l’attività necessaria per tutelare gli aspetti tecnici e tecnologici di un prodotto o di un procedimento che possiedano caratteri di novità, originalità, applicabilità e riproducibilità a livello industriale. I nostri professionisti del team brevetti, con esperienze in ambito accademico, industriale e nella Ricerca e Sviluppo, mettono a punto strategie globali che garantiscano ai vostri modelli di utilità la più ampia protezione possibile, nella massima trasparenza e contenendo il più possibile i costi. Il tutto tenendo conto dell’ambito di tutela richiesto, sia esso nazionale (UIBM), comunitario (EUIPO) o internazionale (WIPO).

I rischi

Come sempre accade nel caso di deposito di un titolo di proprietà intellettuale, anche quello del modello di utilità è la migliore garanzia che precede la tutela del suo utilizzo. Mancare il deposito di un modello di utilità, o effettuarlo senza tenere conto dei necessari passaggi preliminari, significa sottoporlo ai rischi della contraffazione e, quindi, dell’uso indiscriminato da parte di terzi. Una perdita, insomma, che investe l’azienda sia in termini di tempo sia, soprattutto, in termini economici.

 

Le ultime novità

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…

battaglia legale Lugana e Tugana

9

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Una sola consonante fa la differenza: la disputa tra la DOP Lugana e il marchio Tugana

Nel vasto e intricato mondo dei marchi e delle indicazioni geografiche, a volte, una sola consonante può fare la differenza. È il caso della recente disputa che ha coinvolto la…