Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!
Con un’esperienza di oltre 150 anni e un attuale portafogli di 100.000 brevetti nei più svariati settori, offriamo una consulenza chiara e pragmatica per tutelare un’invenzione in qualsiasi settore tecnologico: dalla meccanica all’elettronica e al software, dalla chimica industriale e farmaceutica alle biotecnologie, fino alle nanotecnologie, rappresentando i clienti nelle fasi di richiesta e deposito di brevetti a livello nazionale, europeo e internazionale.
Due servizi complementari finalizzati a determinare la possibilità di brevettare le vostre invenzioni. Durante entrambe le fasi, poi, saremo in grado di consigliarvi sui rischi potenziali di contraffazione e di lesione di diritti di terzi.
Tutto quello che bisogna conoscere nel momento in cui si effettua il deposito di un brevetto avanti l’Ufficio Europeo dei Brevetti e le autorità competenti all’estero, fino alla concessione o registrazione.
Esplicazione di tutto l’iter, in Italia e all’estero, che porta al deposito di un modello di utilità, ossia di un titolo di privativa industriale che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale, ovvero il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente.
Attraverso l’accesso alle più grandi banche dati mondiali (molte delle quali collegate alle dogane), siamo in grado di sviluppare un sistema di sorveglianza analisi multi-livello per impedire l’utilizzo di titoli brevettuali uguali o confondibili con il vostro, depositati da terzi in ogni parte del mondo.
Una volta pubblicata la domanda di concessione di un titolo brevettuale, il servizio di opposizione consente a quei terzi che pretendano di vantare diritti anteriori di opporsi alla concessione della privativa.
Dopo avere fotografato lo stato di uno o più brevetti di un’azienda, siamo in grado di evidenziare eventuali criticità che possono pregiudicarne il mantenimento in vita, il trasferimento dei titoli o l'utilizzo da parte dell'acquirente. A questo affianchiamo valutazioni di asset immateriali al fine di identificare i rischi connessi con la valutazione del valore di un’azienda.
Abbiamo sviluppato programmi di verifica delle licenze, oltre che di tutte quelle attività che occorre implementare una volta conclusi i contratti, al fine di accompagnare passo dopo passo il cliente, licenziante o licenziatario, lungo tutto il corso del rapporto di licensing.
Un servizio di consulenza per la tutela più adeguata di ogni caso specifico in tema di protezione delle nuove varietà vegetali, espressamente escluse dall’elenco degli oggetti tutelabili tramite brevetto per invenzione.
Tra i primi studi internazionali a occuparsi delle nuove frontiere del diritto d’autore, talora aiutando a elaborare la normativa di riferimento in Italia e all’estero, noi di Jacobacci & Partners offriamo una consulenza attiva, in grado di sfruttare tempestivamente, e al meglio, le possibilità offerte da un corpus di leggi in costante evoluzione.
Grazie a un’esperienza pluridecennale in questo campo, che unisce alla competenza tecnica un costante aggiornamento, noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di interpretare le specificità legislative e giurisprudenziali di ogni Paese per adeguare ogni richiesta alle frequenti modifiche in atto.
La tutela del know how riguarda le caratteristiche innovative che vengono preservate e, qualora occorresse, sfruttate in regime di segreto. Partendo da una ricognizione delle procedure e del patrimonio aziendale, il nostro servizio consente di predisporre contratti e strumenti di protezione e controllo tagliati su misura per ogni singolo cliente.
Un servizio che, attraverso una ricerca capillare, consente di emettere dei (veri e propri) pareri sulla possibilità di utilizzare o meno un brevetto (in inglese Freedom to Operate), identificando eventuali diritti di brevetto anteriori che possano ostacolare la commercializzazione di un prodotto in una data area geografica.
Ci occupiamo di controversie brevettuali delicate e complesse da 140 anni: basti pensare che siamo stati coinvolti nel contenzioso relativo alla lampadina rivendicata da Edison a fine Ottocento! Pertanto, siamo in grado di offrire consulenze tecniche di parte o d'ufficio in controversie giudiziarie in Italia e all'estero.
Tale servizio fornisce una vista d'insieme dei brevetti attinenti a una specifica tecnologia, all'interno di un determinato Paese, regione o a livello globale. Solitamente i risultati sono presentati in un report, il cosiddetto PLR (Patent Landscape Report), e illustrati visivamente per facilitare la comprensione, fornendo anche osservazioni e raccomandazioni basate sull'evidenza dei risultati emersi.
L'attività di registrazione di disegni e modelli permette di mettere al riparo questi ultimi attraverso la loro tutela. Per effettuare una registrazione, tuttavia, si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale.
Ci occupiamo di gestire tutte le procedure presso il Tribunale Unificato dei Brevetti, corte sovranazionale con giurisdizione sui brevetti europei ed unitari, le cui sentenze sono applicabili in tutti gli Stati che abbiano aderito al relativo Accordo. Abbiamo un team dedicato di esperti composto da professionisti che vantano una specifica preparazione in relazione alle nuove norme del TUB, e che sono in grado di operare direttamente nelle lingue ufficiali previste per i brevetti europei.
Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!
Giuliana Miglierini intervista Valeria Croce. Il TUB è in piena attività, con oltre 300 procedimenti di primo grado già presentati alla Corte. A giugno 2024 ha preso il via anche…
L’immissione in commercio di un determinato prodotto in una certa giurisdizione costituisce sempre un rischio di andare in contraffazione di un brevetto altrui. Per limitare e…
L’immissione in commercio di un prodotto in un dato territorio è sempre a rischio di costituire una contraffazione di uno o più brevetti azionabili di terzi. Per ridurre questo…