Cosa offriamo

Con un’esperienza di oltre 140 anni e un attuale portafogli di 80.000 brevetti nei più svariati settori, offriamo una consulenza chiara e pragmatica per tutelare un’invenzione in qualsiasi settore tecnologico: dalla meccanica all’elettronica e al software, dalla chimica industriale e farmaceutica alle biotecnologie, fino alle nanotecnologie, rappresentando i clienti nelle fasi di richiesta e deposito di brevetti a livello nazionale, europeo e internazionale.

Ricerche di anteriorità e pareri di brevettabilità

Due servizi complementari finalizzati a determinare la possibilità di brevettare le vostre invenzioni. Durante entrambe le fasi, poi, saremo in grado di consigliarvi sui rischi potenziali di contraffazione e di lesione di diritti di terzi.

arrow-gradient

Deposito brevetti italiani, europei, internazionali

Tutto quello che bisogna conoscere nel momento in cui si effettua il deposito di un brevetto avanti l’Ufficio Europeo dei Brevetti e le autorità competenti all’estero, fino alla concessione o registrazione.

arrow-gradient

Deposito di modelli di utilità, in Italia e all'estero

Esplicazione di tutto l’iter, in Italia e all’estero, che porta al deposito di un modello di utilità, ossia di un titolo di privativa industriale che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale, ovvero il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente.

arrow-gradient

Sorveglianze per argomento, per settore tecnologico, per competitor

Attraverso l’accesso alle più grandi banche dati mondiali (molte delle quali collegate alle dogane), siamo in grado di sviluppare un sistema di sorveglianza analisi multi-livello per impedire l’utilizzo di titoli brevettuali uguali o confondibili con il vostro, depositati da terzi in ogni parte del mondo.

arrow-gradient

Opposizioni

Una volta pubblicata la domanda di concessione di un titolo brevettuale, il servizio di opposizione consente a quei terzi che pretendano di vantare diritti anteriori di opporsi alla concessione della privativa.

arrow-gradient

Due diligence e valutazioni economiche

Dopo avere fotografato lo stato di uno o più brevetti di un’azienda, siamo in grado di evidenziare eventuali criticità che possono pregiudicarne il mantenimento in vita, il trasferimento dei titoli o l'utilizzo da parte dell'acquirente. A questo affianchiamo valutazioni di asset immateriali al fine di identificare i rischi connessi con la valutazione del valore di un’azienda.

arrow-gradient

Licensing

Abbiamo sviluppato programmi di verifica delle licenze, oltre che di tutte quelle attività che occorre implementare una volta conclusi i contratti, al fine di accompagnare passo dopo passo il cliente, licenziante o licenziatario, lungo tutto il corso del rapporto di licensing.

arrow-gradient

Varietà vegetali

Un servizio di consulenza per la tutela più adeguata di ogni caso specifico in tema di protezione delle nuove varietà vegetali, espressamente escluse dall’elenco degli oggetti tutelabili tramite brevetto per invenzione.

arrow-gradient

Diritto d’autore

Tra i primi studi internazionali a occuparsi delle nuove frontiere del diritto d’autore, talora aiutando a elaborare la normativa di riferimento in Italia e all’estero, noi di Jacobacci & Partners offriamo una consulenza attiva, in grado di sfruttare tempestivamente, e al meglio, le possibilità offerte da un corpus di leggi in costante evoluzione.

arrow-gradient

Tutela del software

Grazie a un’esperienza pluridecennale in questo campo, che unisce alla competenza tecnica un costante aggiornamento, noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di interpretare le specificità legislative e giurisprudenziali di ogni Paese per adeguare ogni richiesta alle frequenti modifiche in atto.

arrow-gradient

Tutela del know-how

La tutela del know how riguarda le caratteristiche innovative che vengono preservate e, qualora occorresse, sfruttate in regime di segreto. Partendo da una ricognizione delle procedure e del patrimonio aziendale, il nostro servizio consente di predisporre contratti e strumenti di protezione e controllo tagliati su misura per ogni singolo cliente.

arrow-gradient

Pareri di libera attuazione (FTO) in Italia e all'estero

Un servizio che, attraverso una ricerca capillare, consente di emettere dei (veri e propri) pareri sulla possibilità di utilizzare o meno un brevetto (in inglese Freedom to Operate), identificando eventuali diritti di brevetto anteriori che possano ostacolare la commercializzazione di un prodotto in una data area geografica.

arrow-gradient

Consulenza tecnico-brevettuale in controversie giudiziarie in Italia e all'estero

Ci occupiamo di controversie brevettuali delicate e complesse da 140 anni: basti pensare che siamo stati coinvolti nel contenzioso relativo alla lampadina rivendicata da Edison a fine Ottocento! Pertanto, siamo in grado di offrire consulenze tecniche di parte o d'ufficio in controversie giudiziarie in Italia e all'estero.

arrow-gradient

Landscape brevettuali

Tale servizio fornisce una vista d'insieme dei brevetti attinenti a una specifica tecnologia, all'interno di un determinato Paese, regione o a livello globale. Solitamente i risultati sono presentati in un report, il cosiddetto PLR (Patent Landscape Report), e illustrati visivamente per facilitare la comprensione, fornendo anche osservazioni e raccomandazioni basate sull'evidenza dei risultati emersi.

arrow-gradient

Registrazione design, in Italia e all'estero

L'attività di registrazione di disegni e modelli permette di mettere al riparo questi ultimi attraverso la loro tutela. Per effettuare una registrazione, tuttavia, si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale.

arrow-gradient

Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!

Le ultime novità

Jacobacci & Partners per IP Watchdog

8

aprile

2021

Brevetti, IP Watchdog

Linee guida d’Esame dell’Ufficio Europeo dei Brevetti 2021- Biotech

“Sono stati apportati importanti cambiamenti alla sezione biotech delle nuove Linee Guida d’Esame dell’Ufficio Europeo dei Brevetti in merito alla brevettabilità di piante e…

L'IP accelera il business

22

febbraio

2021

Marchi, Brevetti, Design, PMI

La protezione dei diritti di proprietà intellettuale accelera il business

Recentemente EUIPO e EPO hanno pubblicato uno studio congiunto che indaga sulle possibili connessioni tra le performance del business e diritti di proprietà intellettuale nel…

Tutela del design

29

giugno

2020

Brevetti, Start-up, Design, PMI

4 motivi per cui è necessario registrare il design di un prodotto

La tutela del design di un prodotto ha la funzione di consentire al titolare di avere l’utilizzo esclusivo di determinati disegni e/o forme all'interno del mercato. La…