Cos’è la tutela del software?

Per tutela del software si intende la protezione di un insieme di informazioni memorizzate su un hardware e utilizzate da un sistema informatico per eseguire delle operazioni. La tutela del software, considerato nel suo complesso di algoritmi, codici di programma e interfacce grafiche, si avvale contemporaneamente di più strumenti, ognuno dei quali protegge un aspetto del programma.

  • Algoritmi: in quanto espressione di un procedimento di elaborazione o controllo avente un carattere tecnico, trovano naturale tutela in qualità di oggetto di un brevetto per invenzione.
  • Codici di programma: redatti nel linguaggio e nella forma di compilazione adottata dal programmatore, sono proteggibili ai sensi del diritto d'autore.
  • Interfacce grafiche e icone: progettate per comunicare con l’utente possono essere tutelate attraverso le normative riguardanti disegni o modelli.

I vantaggi

I vantaggi derivanti dalla tutela del software toccano tutte quelle imprese (piccole, medie o grandi) che li producono, oltre alla società che ne fruisce. Da una parte, infatti, le aziende possono contare su uno strumento che protegge non solo un insieme di algoritmi, codici e icone, ma anche un vero e proprio asset aziendale. D’altro canto, la tutela del software garantisce alla società che ne fruisce di proteggere uno strumento di progresso, necessario per accorciare i tempi e le distanze e migliorare la qualità della vita di ciascun utente. 

Dal momento che noi di Jacobacci & Partners assistiamo alcune delle maggiori aziende mondiali del settore, abbiamo sviluppato in questo ambito un’esperienza pluridecennale, che unisce alla competenza tecnica un costante aggiornamento, essenziale per interpretare le specificità legislative e giurisprudenziali di ogni Paese e per adeguarsi alle frequenti modifiche in atto.

I rischi

Non tutelare un software significa minare la posizione economica delle aziende produttrici, mettendo a repentaglio le idee e i principi che hanno dato vita al software. Il quale, come abbiamo già detto, rappresenta un vero e proprio asset aziendale.

New call-to-action
Il nostro team brevetti è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta per tutelare al meglio le vostre idee. Pertanto, non esitate a contattarci!

Le ultime novità

marchio di posizione Loro Piana

24

aprile

2025

Marchi, Technofashion

Marchi di posizione: il gran rifiuto subito da Loro Piana

Di recente la maison italiana Loro Piana è stata nuovamente vittima della scure degli esaminatori europei che hanno confermato il rigetto della domanda di marchio di posizione…

Intervista di Valeria Croce per Cluster SPRING

15

aprile

2025

Brevetti

Brevetti nella bioeconomia: tendenze in Italia, Europa e nel mondo

Cluster SPRING è un'associazione no profit che promuove la Bioeconomia Circolare in Italia, un modello economico che mira a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili,…

tutelare marchi

14

marzo

2025

Allure, Marchi

Allarme contraffazione: la Commissione europea fa sentire la sua voce

La recente Raccomandazione C(2024)1739 istituisce un pacchetto di misure - dalle strategie legali alla collaborazione con le autorità competenti - contro il fenomeno che, nel…